Project Description

XENIA – Accoglienza per lo Straniero

Vino Rosso bio

La nostra è una lunga Storia di accoglienza iniziata nel 1978, che trova nell’agricoltura la sua espressione.

Un’agricoltura che si fa spazio di inclusione per le persone fragili e le cura attraverso la natura e la dignità del lavoro, riscrive processi democratici partendo dal rispetto della persona e della Madre Terra.

Questo Vino e il suo nome vogliono celebrare l’accoglienza, valore fondante e motore della nostra storia e lo dedichiamo a tutti coloro che hanno la forza e il coraggio di accogliere, di aprirsi al diverso, allo straniero, alle persone fragili.

Questo è il Vino di chi non si arrende alle ingiustizie e alle disuguaglianze, Questo è il vino dei Sognatori che credono nell’impegno comune per restituire felicità alle nostre comunità.

Questo è il Vino dedicato ai 40 anni di Agricoltura Capodarco…

Un grazie a tutti coloro che in questi anni hanno condiviso con noi questo lungo cammino fatto di passione, di sogni, di riscatto.

Uve: Merlot e Sangiovese
Sistema di Allevamento: Guyot su controspalliera
Densità d’impianto 5000 ceppi per ettaro
Terreno Di origine vulcanica
Età Vigneti 40 anni
Vendemmia Seconda metà di settembre
Raccolta A mano in cassette
Vinificazione Uve diraspate e non pigiate macerano 14 giorni in acciaio a temperatura controllata. Rimontaggi  due volte al giorno.  Delestage per favorire l’estrazione polifenica.
Maturazione In acciaio per 18 mesi.
Affinamento In bottiglia per 30 mesi conservate in grotta a temperatura e umidità costante.
Caratteristiche analitiche Grado: 14% vol. Anidride Solforosa tot. g/l: 60mg/l. Acidità tot: 5 g/l
Caratteristiche organolettiche Rosso Rubino profondo con una delicata unghia granata. Al naso presenta un bouque che sprigiona dapprima una nota balsamica e successivamente spiccati sentori di rosmarino. Al palato spicca la freschezza, l’ acidità, con un buon equilibrio, un giusto corpo e un tannino vellutato; buona la persistenza. La freschezza dimostra la bontà evolutiva del vino.

I NOSTRI VINI

Tutto il nostro mondo dentro una bottiglia

AGRICOLTURA SOCIALE

𝐂𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐢𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞.

MISSIONE
SUPPORTACI ORA